Sorge nella Valle d'Itria dove secoli fa la tradizione vuole scorresse l'omonimo fiume, ma il nome Valle deriva dalla Madonna dell'Odegitria.
Locorotondo conta 146 contrade. Queste hanno nomi strani e caratteristici come Pozzomasiello,Francischiello, Macco Macco, Muso Rosso, Uacella e Ficazza.
La festa di San Giorgio Martire, protettore di Locorotondo (fino al 1786 patrono del paese), si tiene ogni anno nei giorni 21,22,23(giorno solenne) e 24 aprile.
La festa religiosa più importante del paese è decisamente quella di San Rocco, patrono di Locorotondo dal 1787. La festa inizia il 6 agosto con la novena nella chiesa dedicata al santo e termina il 17 agosto.
Nei giorni della festa in onore del santo protettore, le vie cittadine illuminate dalle stupende luminarie, vari spettacoli di arte pirotecnica nella Valle d'Itria, concerti bandistici e grande fiera di mercie varia nei giorni della festa patronale.
Un posto caratteristico in cui poter gustare piatti tradizionali è "U' Curdunn", nel centro storico del borgo.
Il ristorante tipico pugliese è situato nelle suggestive stradine del centro storico di locorotondo, il paese proclamato come uno dei migliori borghi italiani da Bandiera Arancione Touring CLub.
Nel ristorante U Curdunn, sarete accolti in un atmosfera curata nei minimi particolari e sarete lieti di apprezzare i migliori piatti del territorio. Il profumo, il sapore e il gusto che accompagneranno con classe ogni portata fanno parte di una composizione armoniosa, realizzata unendo i classici elementi della cucina tipica pugliese con il fascino del moderno.
http://www.ucurdunn.it/index.html
Se vi ho incuriosito a sufficienza e se volete trascorrere questo week-end a Locorotondo, ho trovato una chicca per vivere la vostra esperienza in un trullo, a pochi passi dal centro.
Nessun commento:
Posta un commento