sabato 26 settembre 2015
Dall'Inghilterra alla Puglia: nuovi trend per il mondo del wedding!
lunedì 21 settembre 2015
La Puglia trionfa a Venezia
La Puglia trionfa, con un video-documentario su Torre Guaceto, alla 72a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Ph. Official Twitter profile @TorreGuacetoNell’ambito dei Venice Days, rassegna che si svolge all’interno della Mostra del Cinema di Venezia, è stato premiato il documentario “Torre Guaceto” di Santa Nastro, Francesco Saccente e Nicola Faccilongo, selezionato tra i 138 prodotti nell’ambito del progetto “arTVision. A live art channel”.
Il video, girato nel nel castello di Carovigno e nella riserva naturale di Torre Guaceto è stato premiato dalla giuria, presieduta da Maria Giuseppina Troccoli (Dirigente di Produzione, Distribuzione, Esercizio e Industrie Tecniche del MiBACT), con Giuseppe Ghigi (critico cinematografico), Roberto Pisoni(direttore di Sky Arte) e Antonello Tolve (ricercatore e critico d'arte), “per aver saputo rendere in immagini quale sia stato lo sforzo di unire intelletti artistici tanto eterogenei quanto accomunati dalla loro provenienza e dalle loro visioni”, contribuendo “alla compenetrazione del nostro patrimonio paesaggistico in quello artistico e culturale”.
Il premio arTVision fa seguito al Protocollo d’Intesa sottoscritto dalla Regione Puglia e Regione Veneto con la Direzione Generale per il Cinema del MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo). Il progetto vuole coinvolgere a livello culturale i Paesi dell’area adriatica, con lo scopo di valorizzare gli artisti locali a livello globale e favorire la mobilità delle opere d’arte e delle loro menti sempre alla ricerca d'ispirazione e nuovi stimoli. I territori partner che fanno parte del progetto sono: Albania, Croazia, Montenegro, Puglia e Veneto.
martedì 15 settembre 2015
Un'ottima notizia per i nostri ulivi... Xylella sconfitta con antica pratica agronomica che salva la pianta.
Il tentativo di salvare l’ulivo conosciuto come ‘il gigante di Alliste‘, (circa 1500 anni di età) dal disseccamento rapido provocato dal batterio della Xylella fastidiosa é stato praticato alla presenza di José Bové. Un innesto di gemme di Leccino che permette di sfruttare uno dei mezzi di autodifesa della pianta.
I risultati positivi sono stati riscontrati anche in altri esemplari di ulivi, circa un centinaio.
In pratica, attraverso al un nuovo apparato fogliare non aggredibile, si accelera la produzione di cerchie legnose attive, che risultano più veloci rispetto alla colonizzazione radiale del legno da parte del batterio.
Leggi di più e guarda il video su http://www.videoandria.com/2015/09/14/video-vittoria-per-gli-ulivi-pugliesi-xylella-sconfitta-con-antica-pratica-agronomica-che-salva-la-pianta-senza-bisogno-di-eradicare/
mercoledì 9 settembre 2015
Porto Miggiano rappresenta la Puglia in mostra con "Discover The Other Italy"
PUGLIA, foto di Roberto Rocca
L’Italia è un Paese dove la linea costiera è lunga circa 7-8000 chilometri, a seconda delle stime: siamo terzi in Europa, dietro alla Norvegia e alla Grecia. La Puglia può vantarne una buona percentuale: qui siamo nel Salento, vicino a Santa Cesarea Terme, dove la baia di Porto Miggiano non lascia certo indifferenti.
Fonte
http://www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/il-giro-ditalia-in-venti-fotografie-eccezionali-piu-una
Incantevole Malcandrino
sabato 5 settembre 2015
Cantine Aperte in Vendemmia
mercoledì 2 settembre 2015
Le giornate Open Lighthouse, organizzate dall'Agenzia del Demanio con il supporto di Touring Club Italiano e WWF
L’organizzazione dell'evento è a cura dell'Agenzia del Demanio, che si è avvalsa della collaborazione del Wwf e del Touring Club Italiano. Nell'ambito del progetto Progetto Valore Paese – Fari, che prende in considerazione undici fari italiani, si è deciso di aprirne al pubblico sette nel mese di settembre. Si è appena conclusa, infatti, la fase di consultazione pubblica on line, propedeutica alla pubblicazione in autunno dei bandi di gara grazie ai quali i fari potranno essere dati in concessione fino a 50 anni. E diventare location anche per hotel di grande fascino.
Sottolineiamo soprattutto la presenza tra i sette fari di quello di San Domino alle isole Tremiti, all'interno del parco nazionale del Gargano, dove il Touring Club Italiano ha da decenni uno splendido villaggio marittimo in una delle zone più belle di San Domino. E' quindi con grande piacere che l'associazione, legata da sempre alle Tremiti, saluta l'apertura di questo faro.
COME FARE PER VISITARE I FARI
A partire dal 7 settembre i fari saranno aperti alle visite in Sicilia, Campania e Puglia per tutti coloro che si preaccreditano attraverso la sezione dedicata sul sito www.agenziademanio.it. Ilpreaccredito deve essere affettuato dopo aver preso visione e avere firmato la liberatoria che andrà allegata ed inviata agli indirizzi di posta elettronica indicati sul sito dell’Agenzia, insieme a una copia del documento di riconoscimento e ai propri contatti.