mercoledì 7 dicembre 2016

Il digiuno durante la vigilia dell'Immacolata Vergine Maria

La vigilia della Madonna Immacolata è una ricorrenza particolarmente sentita che viene celebrata nel Salento, ed è un evento particolare soprattutto dal punto di vista culinario. È durante la mattina del 7 dicembre che la cucina vive di cera e propria tradizione. 
Già dalle prime ore del mattino, puoi trovare mamme, nonne e zie ai fornelli, all'opera con pentole, padelle, intente ad impastare e a lavorare la pasta, pulire e cucinare le verdure, puoi trovarle intente a ricoprire con delle calde coperte le ciotole ricolme di impasti che lievitano già da qualche tempo. 
In comune c'è per tutti l'astinenza dal mangiare carne. In tanti non fanno colazione... Però a pranzo, secondo la tradizione salentina, si consumano le pucce con olive oppure senza, guarnite di tonno, capperi alici e formaggio. 


La sera della vigilia dell'Immacolata, la cena prevede un pasto più che completo: pasta con baccalà, rape ripassate con pomodorini e alici, finocchi, arance e mandarini.
Non possono mancare anche le pittole: semplici o "alla pizzaiola",  con il cavolfiore, con il peperone, con le rape, sono ciò che si deve mangiare per primo perché si degustano calde calde... L'una tira l'altra... 

E adesso non vi resta che vivere dal vivo l'emozione del digiuno per la vigilia dell'Immacolata Vergine Maria!

martedì 11 ottobre 2016

Il lago di Occhito, una delle meraviglie di Puglia da vivere in famiglia.

Il lago di Occhito è un grande invaso artificiale, creato con uno sbarramento sul Fortore. Segna il confine tra la Puglia e il Molise per circa 10 km. La diga è stata realizzata alla fine degli anni '50, per far fronte alle esigenze idriche della provincia di Foggia. Esso ha una lunghezza di circa 12 km e appartiene per metà alla Provincia di Campobasso e per la restante alla Provincia di Foggia.

I comuni pugliesi che si affacciano sul lago sono CarlantinoCelenza Valfortore e San Marco la Catola della provincia di Foggia.



Qui colpisce la perfetta simbiosi esistente tra il lago artificiale ed il paesaggio naturale circostante. Pare che nulla sia stato toccato dalla mano dell'uomo, lo scenario è d'impatto assolutamente naturale. 
Ad accogliere turisti e appassionati, vi è il Centro visite Alcedo con un’area picnicun sentiero naturalistico illustrato e un’area giochi per bambini.
 
Con un pizzico di fortuna è possibile avvistare la lontra, l’istrice, il tasso, la poiana e l’airone oppure l’anguilla, la carpa e il pesce gatto. 

Il lago di Occhito è popolato da carpe, carassi, cavedani, scardole, anguille, persici e black bass. 

Dopo la moria di ciprinidi degli scorsi anni è stata introdotta una regolamentazione per la pesca sportiva. Con l'istituzione della "ZONA NO-KILL" viene consentito l'esercizio della pesca sportiva obbligando il pescatore a rilasciare immediatamente il pescato in acqua, vietando, quindi, la detenzione di qualsiasi specie ittica e il consequenziale consumo alimentare. 
Per gli appassionati di pesca, si raggiunge percorrendo la SS17 fino al bivio di Occhito, nei pressi dei due ponti del fiume Fortore. Da lì poi si costeggia il lago per giungere direttamente nei luoghi di pesca.

Pernottare in zona...
 
•Agriturismo Maniero Cerulli, situato a poco più di 2 km dal lago e a 3 km da Celenza Valfortore, una piccola fattoria con degli animali e un giardino munito di una piscina e di un parco giochi per bambini. 
•Masseria didattica Casanova, situato a. Solo 5km da Lucera. 
Un tipico casale che produce ortaggi e cereali. Esperienze a contatto con la natura per i bambini. 




sabato 13 agosto 2016

Per Borgo Egnazia è oro nella categoria 'Best hotel of the year'

"Borgo Egnazia vince il premio Virtuoso. Il network internazionale di luxury travel ha assegnato al relais a cinque stelle di Fasano (Brindisi) l'oro nella categoria 'Best hotel of the year'. A ritirare il riconoscimento a Las Vegas è stato il patron Aldo Melpignano, di fronte a una platea di 1.400 operatori turistici in arrivo da tutto il mondo riunita nel Bellagio Resort & Casino. Il relais che ha sedotto Madonna fatto da scenario per le nozze di Justin Timberlake e Jessica Biel è stato inaugurato nel maggio del 2010. Conta 29 ville in tutto, ciascuna delle quali estesa su una superficie di 250 metri quadrati, tutte dotate di giardino e piscina privata."
Sonia Gioia






Ph. M.C. Rucco


mercoledì 9 marzo 2016

Giornate FAI di Primavera in Puglia


"Il weekend tutto italiano delle Giornate FAI di Primavera, da ormai ventiquattro anni non assomiglia a nessun altro fine settimana. Le strade si riempiono di persone che condividono un obiettivo: trascorrere del tempo libero di qualità, visitando luoghi mai visti aperti eccezionalmente dalle Delegazioni FAI. Chiese, ville e palazzi. Giardini, castelli e aree naturali. Archivi storici, musei e scali ferroviari. Sono più di 900 le aperture straordinarie in programma per la 24° edizione delle Giornate FAI di Primavera. 
Un'edizione importante dedicata al tema della trasformazione perché in questi 24 anni l'Italia è cambiata anche grazie al FAI: ne è cambiata la geografia attraverso l'opera meritoria della Fondazione che ha salvato tanti luoghi preziosi di Italia e li ha resi accessibili al pubblico, ne è cambiata la percezione da parte delle persone perché oltre 9000 luoghi sono ritornati ad essere parte del paesaggio vissuto dalla gente in occasione della più grande manifestazione nazionale dedicata ai Beni Culturali. Sono stati 8.500.000 gli italiani che in questi 23 anni li hanno riscoperti, scendendo in piazza e mettendosi ordinatamente in coda per assistere allo spettacolo unico di un'Italia che rinasce e torna a svelare i suoi tesori e a raccontare le sue storie. 
Accadrà anche quest'anno grazie all'impegno delle Delegazioni e dei volontari del FAI che hanno selezionato con cura le aperture in tutta la penisola per regalare alle migliaia di visitatori quell'emozione unica che rende speciale questo evento.
Succederà in 380 località di tutte le regioni, dove 30.000 ragazzi delle scuole, i nostri Apprendisti Ciceroni, accompagneranno alla visita di beni e monumenti, sovvertendo quegli stereotipi che li vogliono “sdraiati” e passivi. 

Le aperture principali

La proposta delle aperture è come da tradizione varia e ricca di sorprese. L'elenco completo dei 900 beni aperti per singole regioni è disponibile su www.giornatefai.it dove si trovano tutti i dettagli dell'evento e l'ampio panorama di iniziative correlate: dalle biciclettate in collaborazione con FIAB per vivere le Giornate FAI di Primavera in modo sportivo, agli itinerari consigliati per le famiglie. Dai percorsi naturalistici all'elenco delle aperture – circa il 40% - accessibili alle persone con disabilità fisica. Ecco alcune esempi di luoghi da non perdere in Puglia..."

Bari



Barletta Andria Trani


Brindisi


Foggia


Lecce


Taranto


Fonte http://www.giornatefai.it











lunedì 11 gennaio 2016

Ladies and gentleman, from the world... Pellegrino Bros!!!

Viaggiare, conoscere, sperimentare con passione e fatica l'esperienza importante di poter arrivare a lavorare in luoghi di prestigio... Saper trasmettere l'entusiasmo del proprio percorso.

Sto parlando di tre giovanissimi fratelli, pugliesi, salentini doc che hanno fatto della loro passione, del loro sacrificio, la loro missione: tornare nella loro 'terra' di origine  per aprire un ristorante con una cucina tutta loro, cercando di  apportare nel mondo della ristorazione territoriale, contaminazioni culinarie francesi, giapponesi, spagnole...



Sono Floriano, Giovanni e Francesco Pellegrino e sono giovanissimi ma il loro percorso è stato segnato da esperienze di rilevanza internazionale( percorso che speriamo che continueranno ad aggiornare) che gli ha permesso di accettare questa bellissima "scommessa" con Stefano Toraldo, l'imprenditore leccese che gli ha offerto l'opportunità di mettersi in gioco nel suo ristorante nel cuore del centro storico della città barocca: "Bros". 


La prima rassegna che da il via al viaggio culinario dei leccesi ma ci auguriamo che sarà in grado di allargare le 'frontiere' delle destinazioni culinarie non solo ai locali, si chiama "Cene Impossibili - friends only" ed ha visto protagonista, oltre ai Pellegrino Bros, anche Antonio Arcieri. 
Collega, Amico di Floriano e con un' importante 'bagaglio d'arte culinaria' che ha iniziato a riempire grazie alla quasi decennale esperienza vissuta nella cucina del ristorante Miramar due stelle Michelin dello Chef Paco Perez, successivamente da Ferran Adria e infine da Eneko Atxa nel ristorante Azurmendi, dove ha conosciuto Floriano. 

In questo primo appuntamento i "Bros", hanno voluto presentare alcune portate del loro stupefacente menù, mentre il loro amico Antonio Arcieri, ha presentato uno gnocco buonissimo dalla consistenza 'molecolare'. 


Tutti entusiasti della loro cucina, del loro essere giovani, frizzanti e intraprendenti... Il territorio in cui operano non è facile da affrontare sotto tanti aspetti ma in primo luogo sotto l'aspetto della ristorazione, proprio per questo motivo gli auguriamo di riuscire a farlo divenire una 'destinazione'!
Complimenti e buona fortuna ragazzi!