venerdì 17 luglio 2015

Magica Peschici

Alla scoperta di un luogo incantantato...



Maggio è il mese in cui ho visitato Peschici, il borgo si trova sul litorale nord del Gargano, al centro di un tratto di costa, in parte sabbiosa e in parte rocciosa, compreso tra la Baia di Calenella (Vico del Gargano) a Ovest e la baia di Manaccore (Vieste) ad Est. 

La rinomata località balneare, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte premiata della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education.

Ho trascorso un week-end indimenticabile nella suite de Il Barone di Mare( http://www.ilbaronedelmare.it/ ), una dimora storica con origini risalenti al ‘970 e costruita a picco sul mare nell’antico borgo di Peschici dalla cui terrazza si ammirano l’alba ed il  tramonto a perdita d’occhio fino alle Isole Tremiti e le coste della Croazia.
Deliziata dai piatti dello Chef... Anzi, Bio-Chef Domenico Cilenti ( http://www.portadibasso.it/ ) del Ristorante Porta di Basso, con otto tavoli situati su una scogliera alta 90 metri sul livello del mare, in contesto esclusivo ed intimo nel centro storico dell'incantevole paesino.

Il ristorante offre un'esperienza sensoriale che evidenzia il rapporto tra la natura degli elementi della cucina tradizionale, la loro naturale stagionalità e la peculiare storia d'innovazione.


"Cerco nei miei piatti di riprodurre la sapidità delle sere di settembre con i suoi colori caldi oppure ricreo gastronomicamente la bruma mattutina sui pendii scoscesi di pini che scivolano in mare nelle giornate invernali fino a ricreare in un piatto quella stessa sensazione che avevo quando riemergevo dopo un tuffo dal trabucco di Manacore".

 

Domenico Cilenti — Executive chef




 Photogallery


http://pinterest.com/ExploringPuglia/peschici-in-puglia/

Nessun commento:

Posta un commento