lunedì 21 settembre 2015

La Puglia trionfa a Venezia

La Puglia trionfa, con un video-documentario su Torre Guaceto, alla 72a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Ph. Official Twitter profile @TorreGuaceto

Nell’ambito dei Venice Days, rassegna che si svolge all’interno della Mostra del Cinema di Venezia, è stato premiato il documentario “Torre Guaceto” di Santa NastroFrancesco Saccente e Nicola Faccilongo, selezionato tra i 138 prodotti nell’ambito del progetto “arTVision. A live art channel”

Il video, girato nel nel castello di Carovigno e nella riserva naturale di Torre Guaceto è stato premiato dalla giuria, presieduta da Maria Giuseppina Troccoli (Dirigente di Produzione, Distribuzione, Esercizio e Industrie Tecniche del MiBACT), con Giuseppe Ghigi (critico cinematografico), Roberto Pisoni(direttore di Sky Arte) e Antonello Tolve (ricercatore e critico d'arte), “per aver saputo rendere in immagini quale sia stato lo sforzo di unire intelletti artistici tanto eterogenei quanto accomunati dalla loro provenienza e dalle loro visioni”, contribuendo “alla compenetrazione del nostro patrimonio paesaggistico in quello artistico e culturale”.

Il premio arTVision fa seguito al Protocollo d’Intesa sottoscritto dalla Regione Puglia e Regione Veneto con la Direzione Generale per il Cinema del MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo). Il progetto vuole coinvolgere a livello  culturale i Paesi dell’area adriatica, con lo scopo di valorizzare gli artisti locali a livello globale e favorire la mobilità delle opere d’arte e delle loro menti sempre alla ricerca d'ispirazione e nuovi stimoli. I territori partner che fanno parte del progetto sono: AlbaniaCroaziaMontenegro, Puglia e Veneto.



Nessun commento:

Posta un commento