venerdì 7 agosto 2015

L'Isola dei Conigli di Porto Cesareo



L
'Isola, sulle antiche carte nautiche e militari viene indicata con il nome di "Isola Grande", dagli abitanti viene chiamata "Isola dei Conigli". Su di essa, negli anni 50, fu promosso l'allevamento allo stato brado di una colonia di conigli, distesa lungo la riviera di ponente a protezione della piccola cittadina, a poche centinaia di metri dalla terraferma. Disposta parallelamente alla costa, è lunga circa 2,5 Km, larga quasi 400 m, con un'altezza sul livello marino di circa 2 m. 
Gran parte dell'isola è coperta da una pineta grazie al rimboschimento effettuato sull'isola dal Corpo Forestale dello Stato negli anni 1952-53. 
L'isola si può raggiungere:
concordando il traghettamento in barca con uno dei pescatori locali sparsi lungo tutto il litorale di ponente
oppure la si può tranquillamente raggiungere a piedi.
 

[Fonte PortoCesareo.org]


Escursioni

Da ammirare la bellissima costa che caratterizza l’intera Area Marina Protetta di Porto Cesareo: dalla baia di S. Isidoro a Torre Chianca continuando per l’Isola dei Conigli finendo alla penisola della Strea. Durante l’escursione sono previste  soste bagno per eventuale snorkeling. 
In una delle soste sarà possibile osservare le colonne Greco – Romane sommerse
Durante l’escursione sarà presente una guida ambientale o un biologo marino che spiegherà quanto si sta osservando lungo la costa ma soprattutto in mare durante il bagno per lo snorkeling.




Nessun commento:

Posta un commento