mercoledì 26 agosto 2015

Monte Sant'Angelo




[Ph. Denise Barletta on Facebook]

Situato nella provincia di Foggia, in Puglia, celebre per il santuario di San Michele Arcangelo (Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO), è meta di pellegrinaggi dei fedeli cristiani


Secondo la tradizione, un certo Elvio Emanuele, ricco pastore e signore del Monte Gargano, aveva smarrito un toro di sua proprietà. Dopo vari giorni di ricerca lo trovò inginocchiato all'interno di una spelonca quasi inaccessibile. Vedendo l'impossibilità di dargli soccorso, il ricco pastore scoccò una freccia che inspiegabilmente, tornò indietro, ferendolo. L'uomo rimase assai turbato dell'accaduto e raccontò il tutto al vescovo di Sipontosan Lorenzo Maiorano. Questi così ordinò ai fedeli tre giorni di penitenza. Al terzo giorno, l'8 maggio del 490 l'arcangelo Michele apparve al santo vescovo e gli ordinò di dedicare la grotta al culto cristiano in suo nome. Dopo questa apparizione (detta del Toro) l'Arcangelo si manifestò al vescovo Maiorano nel 492 e nel 493.

Nel 2014 la National Geographic Society  ha riconosciuto la Grotta di San Michele Arcangelo come una delle grotte più belle del mondo. Per la precisione la grotta micaelica è stata posizionata all'ottavo posto nella top ten mondiale redatta dall'ente scientifico. Inoltre essa è l'unica grotta italiana inserita nella lista delle prime dieci.

E' passato qualche anno dall'ultima volta in cui ci sono stata ma il ricordo di questo    luogo è mistico. La grotta è meravigliosa, suggestiva. Hai la sensazione di entrare in un posto di altri tempi, mi ha veramente emozionato. 

Il castello è bellissimo, in grado di portarti indietro nel tempo, con l'atmosfera aragonese che lo caratterizza. 

Il castello fu dimora di vari principi e nell'XI secolo venne riedificare la parte più antica con la torre dei Giganti (di forma pentagonale, alta 18 metri e con mura spesse 3 metri). La struttura venne assumendo importanza nella difesa del Gargano uno dei tre Castra exempta (privilegiati). 

Per saperne di più cliccate su https://it.m.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Monte_Sant%27Angelo

Se volete provare un'esperienza gourmet, vi consiglio il ristorante 

Li jalantuumene 

Segnalato da 

Slow Food

Panorama

Michelin

Routard

Gambero Rosso

L'Espresso 

...

Affacciato su una romantica piazzetta, la  passione del cuoco Gege' Mangano vi farà gustare delle ottime rivisitazioni di piatti tipici pugliesi. 

Nessun commento:

Posta un commento