venerdì 14 agosto 2015

La Pizzica

Fino ai primi decenni del XX secolo presente in tutto il territorio pugliese, assumeva nomi differenti rispetto ai vari dialetti della regione confondendola spesso con le tarantelle ma la "pizzica" oltre ad essere suonata nei momenti di festa di singoli gruppi familiari o di intere comunità locali, costituiva anche il principale accompagnamento del rito etnocoreutico del tarantismo
Veniva eseguita con lo scopo di "esorcizzare" le donne tarantate e guarirle, attraverso il ballo che questa musica frenetica scatenava, dal loro male.


La pizzica, suonata per giorni o addirittura settimane per la cura delle tarantate, aveva spesso caratteristiche proprie, che la differenziavano da quella suonata per il ballo. La "pizzica tarantata" veniva eseguita con un ritmo più accelerato rispetto a quella classica suonata per il ballo, e molto spesso le tonalità più frequentate erano quelle in minore, capaci di "scazzicare" (ossia stimolare) più facilmente la tarantata grazie al carattere ridondante e malinconico che le tonalità minori appunto posseggono. 


Con il passare del tempo la pizzica ha trovato una sua autonomia come tipo di danza e genere musicale, oltre a divenire un vero e proprio fenomeno popolare. Se da un lato, quindi, il tarantismo andava estinguendosi per effetto dei mutamenti nei costumi della società, la pizzica è rimasta ben viva nella tradizione del folklore salentino. 
Nel Salento oggi si festeggia "la festa della taranta" con la ormai famosa "Notte della Taranta" che richiama centinaia di migliaia di appassionati e curiosi. 


La Notte della Taranta è un festival di musica popolare salentina, che si svolge in vari comuni della provincia di Lecce e della Grecìa Salentina, soprattutto a Melpignano e ha il suo clou nel mese di agosto. Tra i quindici concerti che si svolgono in altrettante piazze del Salento e il concertone finale di Melpignano, il festival fa registrare un totale di circa 300mila spettatori. 


Quest'anno la manifestazione termina il 22 agosto, andrà in onda su Rai5 e Rai2, si svolgerà come sempre a Melpignano con il concertone che vede impegnati tantissimi artisti con un ospite d'eccezione, Ligabue. 


assistenti musicali: Enza Pagliara – Antonio Marra

VOCI:

Enza Pagliara

Alessia Tondo

Ninfa Giannuzzi

Stefania Morciano

Maria Mazzotta

Alessandra Caiulo

 

Antonio Amato

VOCI E TAMBURELLI:

Antonio Castrignanò

Pietro Balsamo

Giancarlo Paglialunga

TAMBURELLI:

Riccardo Laganà,

Carlo “Canaglia” De Pascali

Roberto Chiga,

Martina Zecca

CORDE:

Gianluca Longo,

Massimiliano De Marco

Attilio Turrisi

MANTICI: Roberto Gemma

BATTERIA: Antonio Marra

BASSO: Silvio Cantoro

PERCUSSIONI: Alessandro Monteduro

FIATI: Nico Berardi

ORGANETTO: Claudio Prima

Luciano Ligabue, Tony Allen, Andrea Echeverri, Anna Phoebe, Raul Rodriguez ,Paul Simonon.




Nessun commento:

Posta un commento